Servizio fotografico realizzato per presentare il libro fotografico “Riscatti” che è il primo libro fotografico edito da RVM HUB. Il servizio riguarda il libro nel suo complesso dalle scelte di impaginazione a quelle riguardanti la carta che la compone. Il servizio è realizzato tramite l’utilizzo dello STILL LIFE su un fondo color cartone.
“Riscatti – Archivio romantico delle foto perdute” è un libro di Ivana Marrone e questa è la descrizione data dagli editori:
“Un giorno di ottobre del 2015, alcune foto d’epoca, amatoriali e di famiglia, sono state acquistate da Ivana Marrone in un mercatino dell’usato. Dopo qualche tempo queste foto, a cui se ne sono aggiunte altre, hanno lasciato il baule e sono state inviate a scrittori, cantautori, giornalisti e operatori culturali, per tornare indietro con una nuova storia, creata appositamente per loro, una nuova vita consegnata a chiunque vorrà leggerla. Ecco i Riscatti.
Il libro, il primo pubblicato da Rvm Hub, ha tre varianti di sovraccoperta: ciascuna riproduce un pattern campionato da carte decorate di copertine e risguardi di libri del Quattrocento e Ottocento, provenienti dalle collezioni della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (UD) e del Letterform Archive di San Francisco (CA). Questi motivi decorativi e la monopatinata leggerissima su cui è stampata la sovraccoperta, ricordano le carte utilizzate per proteggere libri o album fotografici, o per rivestire l’interno di mobili, scatole, custodie, cassetti.
“Ciò che avete tra le mani è un album di famiglia. Di una famiglia di sconosciuti, uniti dall’essere a loro volta sconosciuti a chi li osserva in foto”.
Valerio Millefoglie“
La prima edizione è stata seguita da una prima ristampa ed entrambe le edizioni sono Sold Out.
Per la casa editrice RvmHub ho fotografato anche: Rvm Magazine e Jhalak.