Nel 2022 ho ricevuto dalla casa editrice Portofranco l’incarico di curare l’apparato fotografico per la riedizione della “Nuova Guida dell’Aquila”.
Si tratta della riedizione aggiornata di una guida edita negli anni ’80. La guida è un’opera del professore Carlo de Matteis.
L’idea è stata quella di creare una guida caratterizzata da un formato “tascabile” e quindi utile ad essere portata in giro da turisti e viandanti.
La guida è divisa in diversi percorsi che guidano il turista all’interno della città svelando pagina dopo pagina le perle, a volta anche nascoste, che compongono il centro storico della città dell’Aquila.
Le pagine sono piene di riferimenti storici e citazioni. Inoltre, alla luce delle scoperte avvenute durante i processi di ricostruzione, i contenuti sono stati aggiornati rispetto alla prima edizione della guida.
Dal punto di vista fotografico , vista la condizione particolare della città, la guida ha una doppia anima.
Le fotografie delle porzioni di città ancora non ricostruite fanno parte dell’archivio storico della casa editrice.
Io, invece, ho avuto il compito di fotografare tutta la parte di città restaurata ed accessibile al pubblico. Queso mi ha portato a scoprire dei posti incantevoli che abitualmente non fanno parte della lista dei monumenti più famosi.