Reportage sul paese di Viganella pubblicato sulla rivista cartacea IoDonna.
Viganella è un piccolo paese della Valle Antrona in provincia di Verbania.
Oggi conta qualche decina di abitanti ma la sua fondazione risale circa al 1200 e storicamente è stato un importante centro di estrazione mineraria.
La caratteristica di questo borgo è che data la sua posizione tra le montagne, nel periodo invernale (dall’undici Novembre al 2 febbraio) non riceve la luce del sole.
Questa caratteristica ha accompagnato la vita degli abitanti di Viganella per diversi secoli, precisamente fino al 2006 anno in cui l’allora sindaco PierFranco Midali (oggi vicesindaco del comune di BorgoMezzavalle) pensò di far installare uno specchio di 40 mq2 su un monte adiacente al fine di riflettere la luce solare sulla piazza del borgo (la superficie illuminata risulta di 160 mq).
Lo specchio segue, tramite un software appositamente brevettato, il movimento del sole per assicurare la corretta illuminazione della piazza e al tramontare del sole torna in posizione per il giorno seguente. In occasione della candelora (2 Febbraio) il paese festeggia il ritorno del sole e lo specchio viene messo a riposo.
Altro lavoro pubblicato su IoDonna è quello per il decennale del terremoto dell’Aquila: Ritorno a L’Aquila.